Gruppi di auto mutuo aiuto e Training autogeno

Training autogeno
Gruppi d'aiuto

Gruppi di auto mutuo

COSA SONO I GRUPPI A.M.A.

 

I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone unite da un obiettivo o da un ‘esperienza comune, dove possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e di reciproco sostegno, trovando cosi un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed esercitare le proprie risorse. E’ un esperienza di gruppo che vede le persone impegnate per il proprio e il benessere altrui promuovendo le reciproche potenzialità, attraverso l’ascolto e il rispetto di ciascuno.

L’Auto Mutuo Aiuto può essere considerato una cultura, una filosofia di vita, o più semplicemente una prassi, una metodologia per superare situazioni di disagio. La partecipazione emotiva alla vita di gruppo, il confronto con modi di pensare e di essere diversi, la circolarità della comunicazione, conducono la persona a riconoscere e sperimentare capacità e caratteristiche personali altrimenti inespresse. L’elaborazione di queste esperienze prelude il cambiamento.

 

OBIETTIVI dell’A.M.A

 

L’Auto Mutuo Aiuto punta alla promozione e valorizzazione della PERSONA come soggetto responsabile che partecipa attivamente alla vita di comunità. Migliorando le proprie capacità, sviluppando la fiducia in sé stessi, superando le resistenze al cambiamento, ognuno può far fronte alle difficoltà che la vita immancabilmente presenta.

Il gruppo è un laboratorio relazionale dove si CON-DIVIDE, COM-PRENDE, ELABORA, dove si rielaborano esperienze di situazioni difficili, riflettendo insieme sulle possibili soluzioni.

Il gruppo aiuta a riconoscere i propri punti di forza e valorizzarli, riconoscere i propri limiti e superarli, apprezzare ciò che si è e ciò che si ha, trasformare la diffidenza in fiducia, superare le paure e rimettersi in gioco con più coraggio, sviluppare la creatività, far fiorire i talenti, apprezzare la vita, ri-educare i nostri sensi.

 

Il FACILITATORE

 

E’ una persona esperta nell’Auto Mutuo Aiuto, ha conseguito una specifica formazione e si impegna nella formazione continua per migliorare la sua pratica ed essere d’aiuto al gruppo. Ha conseguito una specifica formazione continua per migliorare la sua pratica ed essere d’aiuto al gruppo. Il facilitatore ha il compito di gestire gli interventi e stare attento affinchè si rimanga in tema, monitorando che tutti abbiano l’occasione di esprimersi.

 

PER QUANTO HO BISOGNO DEL GRUPPO?

 

Quando sto male sono contenta di avere al mio fianco una persona amica che mi fa coraggio, mi sostiene e condivide con me le mie sofferenze...quando sto bene posso essere la persona importante per l’altro.

GRUPPO DI AUTO-MUTUO AIUTO “LE STRADE DEL LUTTO”

Il gruppo inizierà MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO con orario dalle 14:00 alle 16:00 e con cadenza quindicinale
Gli incontri saranno gratuiti
ti aspettiamo

Gruppo di auto-mutuo aiuto di Lucca

 

“finiti gli abbracci e i sorrisi affettuosi

loro torneranno a casa dove qualcuno li aspetta…”

La perdita di una persona cara stravolge la vita.

Molto spesso non si riesce più a vivere, ci si limita a sopravvivere chiedendosi continuamente “Perché?” ma non c’è un perché.

C’è solo tanto dolore, tanta solitudine, tanta rabbia, tanta paura.

Il rischio di chiudersi agli altri e al mondo è molto alto.

Le strade che portano al lutto sono tante così come sono tante le strade che partono dal lutto.

Il gruppo di auto-mutuo aiuto è una di queste strade, una strada lunga e tortuosa, ma che si percorre insieme ad altri. Un gruppo di persone che non si conoscono e che hanno storie diverse, ma che condividono lo stesso dolore, la stessa solitudine, la stessa rabbia, la stessa paura.

E questa condivisione di emozioni e di pensieri diventa la loro forza, la forza di andare avanti, di ritrovare se stessi e di essere se stessi tenendosi per mano.

 

Per informazioni e iscrizioni al gruppo rivolgersi alla Dott.ssa Elisa Pierotti telefonando al 347-5357756 o scrivendo a dr.ssaelisapierotti@gmail.com

TRAINING AUTOGENO

Corsi individuali e di gruppo per ragazzi e adulti

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla concentrazione che è stata ideata da J.H. Schultz introno al 1920. Con pazienza e costanza, durante il corso si conquistano i primi risultati e continuando la pratica si rafforzano i risultati iniziali.
Il Training Autogeno può essere definito come un’esperienza di calma raggiunta attraverso una serie di esercizi standard che, modificando lo stato corporeo, provocano variazioni a livello psicologico.
Il Training Autogeno è uno strumento che può essere usato in modo terapeutico e preventivo in moltissimi casi, alcuni dei quali sono i seguenti:

- ansia (eccitazione immotivata, irritabilità estrema, eccessiva suscettibilità, ecc.);
- stress (tachicardia persistente, dolori al collo e alla schiena, mal di testa, ansietà immotivata, insonnia, ecc.);
- disturbi di origine psicosomatica (gastriti, disturbi intestinali, cefalee, irritazioni cutanee, insonnia, ecc.);

Per informazioni sui corsi individuali e di gruppo di Training Autogeno contattare la Dott.ssa Elisa Pierotti telefonando al 347-5357756 o scrivendo a 

 

Share by: