PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E CONSULENZA PSICOLOGICA

Psicoterapia individuale
Nel corso della vita ci possiamo trovare di fronte ad ostacoli insidiosi e a difficoltà che possono portare a disagi fisici e psicologici che generano un senso di smarrimento, paura e impotenza tali da mettere in ombra le risorse che ognuno di noi ha dentro di sé per riuscire a promuovere il proprio benessere.
La consulenza psicologica è orientata all’ascolto e alla comprensione della persona e delle sue problematiche e all’eventuale individuazione di un percorso adeguato alla soluzione del problema. 
Il malessere psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato o presentarsi con diversa intensità nei diversi contesti relazionali (lavoro, famiglia, scuola, università, ecc.) o interessare diversi ambiti (es. sessualità, relazione di coppia, gestione dell’ansia, ecc.).
Un percorso psicoterapeutico individuale rappresenta uno spazio che ciascuno di noi si può riservare per lo scioglimento di nodi e il superamento di difficoltà relazionali che si ripercuotono nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo è aiutare la persona a comprendere i modelli relazionali che le creano sofferenza e a cercare delle alternative più adeguate che garantiscano un maggiore benessere e una crescita delle sue competenze relazionali.
Il terapeuta aiuta il paziente a ripercorrere le fasi della sua vita concentrandosi sui minimi dettagli (zoom) o rallentando gli eventi per analizzarli meglio (moviola) (Boscolo, Bertrando, 1996).

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Si configura come un intervento che offre alla coppia un sostegno nei momenti difficili di scelta e di cambiamento (es. nascita di un figlio, alta conflittualità , disaffezione, malattia di un coniuge, tradimento, ecc.). La terapia offre ai coniugi, con la guida del terapeuta, l'opportunità di dare un senso alla storia della coppia, di ricostruire l'identità di coppia perduta, di ridefinire le relazioni con la famiglia estesa, di gestire in maniera più efficace il conflitto e, infine, di riacquistare le corrette modalità relazionali a prescindere dalla decisione di separazione o reinvestimento sulla coppia.

CONSULENZA SESSUALE

consulenza sessuale
All'interno del centro si effettuano le seguenti prestazioni sessuologiche :
- counselling sessuologico: si tratta di un processo di aiuto che si sviluppa in un numero limitato di colloqui, che riguardano una specifica domanda di aiuto circa la vita sessuale del cliente (individuo, coppia) e le eventuali problematiche ad essa connesse;
- terapia delle disfunzioni sessuali: si tratta della psicoterapia mansionale integrata, che nasce dalla considerazione che la risposta sessuale, in quanto modo di essere nel mondo, va analizzata in tutte le sue componenti, che sono di natura emotiva, cognitiva, comportamentale e relazionale; la terapia integra l'utilizzo di mansioni specifiche per ogni tipo di disfunzione sessuale con metodologie derivanti da altre tecniche, in un insieme strutturato che tiene conto della pluralità dei fattori psicologici coinvolti (individuali e di coppia).

contattaci

* Campi obbligatori
Share by: