Alimentazione e dintorni

ALIMENTAZIONE E DINTORNI

Contatta il centro

Terapia Nutrizionale Personalizzata

Analisi Composizione Corporea

Educazione Alimentare


Test Iunic



Terapia Nutrizionale Personalizzata:


La prima visita dura circa un'ora e vengono raccolti dati obiettivi, dati sulle abitudini alimentari ed eventuali patologie che possono richiedere un trattamento dietetico. Se ha delle patologie, è meglio portarsi le analisi del sangue e la documentazione clinica. Questi dati servono per preparare il piano dietetico personalizzato che le sarà consegnato durante la visita. Allegato al piano dietetico avrà delle ricette oltre a quelle pubblicate sulla pagina Facebook. Tutte le settimane mi dovrà mandare un controllo peso con foto della bilancia tramite whatsapp per valutare l'andamento e ha la possibilità di chiamarmi in caso di dubbio o necessità.

Non ho un metodo fisso e sempre standard di prescrizione dietetica, perché la terapia nutrizionale messa in atto dipende da diversi fattori, in generale dopo il colloquio faccio delle 
proposte terapeutiche e insieme al paziente decidiamo quella da adottare. Si può spaziare da una mediterranea, ad un iperproteica, alla chetogenica, ad una ciclizzazione dei carboidrati.


Analisi Composizione Corporea:

Che cos'è la valutazione della massa corporea (bioimpedenziometria)?


È un esame molto semplice e non invasivo che viene effettuato con tecnica bioimpedenziometrica per l'analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea. A tale proposito vengono applicati su mano e piede del paziente quattro elettrodi (simili a quelli per fare un elettrocardiogramma) collegati allo strumento via cavo. Viene fatta circolare la corrente a bassissima potenza, che, attraversando le strutture corporee, subirà un calo della sua intensità dovuta all'impedenza associata alle strutture corporee.

Si basa sul dato fisico che l'acqua sia un buon conduttore di corrente elettrica mentre il tessuto adiposo sia un buon isolante.


A cosa serve la valutazione della massa corporea (bioimpedenziometria)?
Serve ad avere una stima della composizione corporea: massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo).

Sono previste norme di preparazione all'esame?
Per questo esame diagnostico non sono previste norme di preparazione. È consigliabile comunque non effettuarlo appena dopo aver terminato un pasto o dopo aver eseguito attività fisica.

Quali pazienti possono effettuare l'esame?
Tutti i pazienti possono eseguire l'esame, tranne chi:

  • E' portatore di Pace Maker (stimolatore cardiaco)
  • E' portatore di neurostimolatori, elettrodi impiantati nel cervello o subdurali
  • E' portatore di impianti per l'udito
  • E' in gravidanza


La valutazione della massa corporea (bioimpedenziometria) è dolorosa o pericolosa?
L'esame non è di tipo invasivo e il paziente non sente dolore. Lo strumento è dotato di batterie proprie e pertanto non è collegato alla rete elettrica


Come funziona la valutazione della massa corporea (bioimpedenziometria)?
Il paziente si sdraia sul lettino e gli vengono posizionati gli elettrodi su una mano e un piede. Rimane sdraiato in questa posizione per qualche minuto al fine di permettere una buona ridistribuzione dei liquidi corporei. Successivamente viene effettuato l'esame che richiede in tutto circa 30 secondi.


Educazione Alimentare:


L’ Educazione alimentare nella scuola primaria è uno dei pilastri su cui poggia l’educazione alla salute. E’ di fondamentale importanza che si acquisiscano corrette abitudini alimentari sin dalla prima infanzia. E’ nell’infanzia, infatti, che si compiono le prime e decisive esperienze formative sia nella direzione dello “star bene con se stessi e con gli altri” sia nella determinazione di stili di vita e modelli comportamentali. Ciò significa che educare il bambino ad un positivo approccio con il cibo mediante gli strumenti didattici “preventivi” della scuola per l’infanzia getta le basi per un futuro stile di vita mirato al benessere fisico, psichico e sociale.

L’esperienza scolastica in questione consentirebbe al bambino di allargare le proprie abitudini alimentari, di sperimentare nuove conoscenze che lo avviano ad una corretta ed equilibrata alimentazione, di promuovere l’assunzione di positive abitudini igienico-sanitarie ed alimentari sin dalla tenera età. A tal fine, sarebbe utile elaborare un progetto che si proponga l’insegnamento dell’educazione alimentare ai bambini.

  • Il progetto di educazione alimentare scuola primaria tiene conto, di aspetti di primaria importanza:
    Aspetto biologico: fornire adeguate informazioni di carattere nutrizionale collegate al vissuto concreto del bambino (fabbisogni, nutrizione, importanza delle vitamine, proteine, zuccheri presenti nei cibi e loro funzioni, cibi poco sani, come preparare una merenda nutriente)
  • Aspetto relazionale: valorizzare il rapporto personale del bambino con il cibo (accettazione, rifiuto, selettività, abitudini e gusti personali) attraverso esperienze ludico sensoriali manipolative e l’assaggio diretto
  • Aspetto cognitivo: favorire un approccio positivo con il cibo attraverso esperienze ludiche, manipolative e di approfondimento utili a fornire conoscenze e corrette abitudini alimentari
  • Aspetto preventivo: fornire una corretta informazione ai bambini e ai loro genitori su possibili patologie legate ad una alimentazione non corretta (obesità infantile, diabete giovanile, disturbi della condotta alimentare) e su possibili intolleranze alimentari (celiachia)


Le esperienze condotte dai bambini durante il pasto possono costituire, del resto, l’oggetto non tanto o non solo di immediate correzioni di cattive abitudini alimentari quanto anche di riflessioni di gruppo sulle proprietà e sull’efficacia dei cibi.

Gli obiettivi educativi che il progetto si propone consistono in:

  • Favorire l’acquisizione di corrette abitudini alimentari ed igienico-sanitarie
  • Favorire l’acquisizione di norme di un corretto comportamento sociale
  • Favorire la conoscenza delle proprietà nutrizionali e dei vari alimenti
  • Rendere consapevoli i genitori dell’importanza di una sana alimentazione
  • Effetto a cascata sulle abitudini alimentari in famiglia degli alunni
  • Educare bambini, insegnanti e genitori ad un consumo sano e sostenibile
  • Per realizzare questi obiettivi è necessario lo svolgimento delle seguenti attività:
    - Realizzazione di schede e cartelloni sui benefici effetti sulla salute derivanti dal consumo di frutta e verdura, mediante l’utilizzo di tecniche grafico-pittoriche e plastico -manipolative con materiale vario

       - Esperienze sensoriali con assaggi, degustazioni, manipolazioni di alimenti

       - Attività ed incontri che prevedono il coinvolgimento dei genitori

        - Laboratorio di cucina con i genitori

Per gli ultimi due punti modalità e tempi sono da stabilire con i soggetti interessati.
In questo modo si verrebbe a creare un “ambiente per l’apprendimento” che permette ai bambini di essere protagonisti attivi del processo di formazione e crescita mediante l’azione e l’esplorazione e proposte didattiche che rispettino i tempi, i ritmi, le motivazioni e gli interessi dei piccoli.



Test Iunic:


Un percorso studiato a partire dal tuo DNA ed esami del sangue per raggiungere insieme maggiore benessere e protezione.




Body Program

Metabolic

Un percorso nutrizionale sulla tua predisposizione genetica per ottenere la massima performance dal tuo metabolismo e raggiungere il peso forma ideale.


Aree di Intervento:

  • Bilanciamento di proteine, grassi e carboidrati
  • Capacità di bruciare i grassi e metabolismo lento
  • Influenza degli zuccheri sul dimagrimento
  • Assorbimento intestinale dei grassi
  • Regolazione dell'appetito e gestione delle riserve di grassi
  • Colesterolo e profilo lipidico



Nutritive Program

Sensitivity

Un percorso nutrizionale sulla tua predisposizione genetica per conoscere le tue intolleranze e ottenere maggiore benessere dalla tua alimentazione.



Aree di Intervento:

  • Test intolleranze verso 120 alimenti
  • Intolleranze al lattosio
  • Gluten sensitivity e predisposizione alla celiachia
  • Sensibilità alla caffeina
  • Sensibilità al sale
  • Sensibilità al nichel
  • Sensibilità all'alcool



Ageless Program

Antiaging

Un percorso nutrizionale sulla tua predisposizione genetica per identificare i processi di invecchiamento e vivere al massimo del benessere ogni età.



Aree di Intervento:

  • Sensibilità alle tossine e capacità disintossicante del fegato
  • Regolazione dell'attività dei geni e familiarità per l'omocisteina alta
  • Il ruolo dell'infiammazione cronica e latente nell'invecchiamento
  • Meccanismi di protezione e riparazione del DNA
  • Relazione tra eccesso di zuccheri nel sangue e invecchiamento
  • Controllo dell'eccesso di radicali liberi e deficit delle difese antiossidanti




Come funziona?

Colloquio Orientativo Test Iunic: scopri insieme allo specialista della nutrizione i percorsi IUNIC e scegli quello che meglio si addice alle tue necessità ed obiettivi.
Test Iunic: effettua il test del DNA e gli esami del sangue per conoscere le tue predisposizioni genetiche e lo stato di benessere del tuo organismo.
Visita Nutrigenetica: incontra il tuo specialista della nutrizione per analizzare i risultati del test e ricevere una visita completa adatta al percorso scelto.
Piano Alimentare su misura: il tuo specialista elaborerà una strategia nutrizionale personalizzata. Insieme potrete monitorare i tuoi cambiamenti con incontri periodici aggiuntivi.



CONTATTI

Dott.ssa Adriana Di Giorgio

Telefono: +39 3890512745

E-mail: adrianadigiorgio85@gmail.com



Fissa un appuntamento compilando il modulo 

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Dove siamo

Il Centro di Psicoterapia Te.Con.Me. si trova nel centro di Lucca in Viale Giusti 391, a 300 metri dalla stazione FS e di fronte alle mura che circondano la città.
Share by: