Dott. Daniele Stefanelli

Dott.ssa Elisa Pierotti

Dott.ssa Ilaria Di Vecchio

Professionalità

Professionalittà

I professionisti del centro Te.Con.Me. si prenderanno cura di voi e delle vostre problematiche costruendo un percorso personalizzato che promuova il vostro benessere.

Esperienza

Espereienza medica

Il Dott. Stefanelli, la Dott.ssa Pierotti e la Dott.ssa Di Vecchio hanno alle spalle una lunga esperienza di studi e di lavoro di cui è possibile prendere visione nel loro curriculum vitae.

Chi siamo

Dott. 
Daniele Stefanelli

Nato a Lecce nel 1981, ho frequentato il liceo Classico. Iscritto nel 2000 alla facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho conseguito nel dicembre del 2006 la Laurea specialistica in Psicologia Clinica. Sono iscritto dal 2008 nella sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (numero 4920) dopo aver supero l’esame di abilitazione alla professione. 


Dopo la laurea mi trasferisco in Toscana e inizio a lavorare nell’ambito della psicologia di comunità. Nel frattempo, forte dell’esperienza universitaria improntata all’approccio sistemico ho iniziato a maturare il desiderio di intraprendere un percorso formativo che mi permettesse di approfondire il trattamento delle famiglie e delle coppie in difficoltà. Così intraprendo il corso quadriennale di Psicoterapia. Alla fine del 2011, conseguo il titolo di Psicoterapeuta Sistemico Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena (ITFS) – riconosciuto dal M.I.U.R. e diretto dal Dott. Dino Mazzei. 


Nel settembre 2009 conseguo il titolo di Esperto in Gestione Umanistico-Scientifica dei Servizi per la Salute Mentale presso la scuola Schèsis di Fornaci di Barga (Lucca). 

Nel 2012 frequento un corso annuale di consulenza peritale e criminologia presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena (ITFS). 

Nel 2013 conseguo il titolo di Esperto in psicopatologia del carattere e relazione terapeutica frequentando il II modulo della scuola Schésis di Fornaci di Barga (Lucca). 


Nel 2015 frequento un corso annuale di psicodiagnostica Rorschach forense con il test proiettivo di Rorschach con l’Istituto Rorschach Forense (IRF).

La mia esperienza professionale è iniziata con la collaborazione con la società MartiniAssociati srl che mi ha permesso di dedicarmi all’attività di psicologo di comunità, formatore e mediatore sociale in contesti comunitari problematici.

Dal 2010 svolgo attività di libera professione come psicologo e psicoterapeuta in percorsi individuali, di coppia e familiari. Dal 2011 svolgo la professione presso il Centro Te.Con.Me. di Lucca. 

Dal 2014 sono co-referente del progetto di Consulenza e Psicoterapia Familiare presso l'U.F.S.M.A. (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) della Valle del Serchio, Azienda Usl2 Lucca.

Dalla fine del 2013 svolgo attività di volontariato presso il Consultorio La Famiglia dell’Associazione Cristiana per la Famiglia (ACF) e dall’estate 2014 sono il direttore del suddetto consultorio.

Dal 2015 sono socio della Cooperativa Sociale Odissea: svolgo il ruolo di psicologo presso le strutture di accoglienza SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) gestite dalla Cooperativa e sono il responsabile di “Casa Penelope”, una casa di accoglienza per donne con minori che si trovano in situazioni di criticità.

Dott.ssa 
Ilaria Di Vecchio

Nata a Lucca nel 1978, nel 2004 mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e nel 2005 mi sono iscritta nella sezione A dell’Albo degli Ordine degli Psicologi, n.3891. 
Dal 2007 sono Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) del Tribunale di Lucca e nello stesso anno conseguo il titolo di “Consulente Tecnico e Peritale” rilasciato dall’ ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca).

Nel Settembre 2009 conseguo il titolo di Esperto in Gestione Umanistico-Scientifica dei Servizi per la Salute Mentale presso la scuola Schesis di Fornaci di Barga (Lucca) e sempre nello stesso anno divento Esperto per l’area di “Psicologia dello Sport” presso la Scuola Regionale dello Sport – Coni Toscana.

Da sempre affascinata ed incuriosita dalle dinamiche relazionali che si esplicano all’interno delle famiglie, dopo aver lavorato in una comunità residenziale per minori a rischio, mi avvicino all’approccio sistemico relazionale che vede il sintomo come il prodotto delle relazioni disfunzionali del sistema di appartenenza dell'individuo piuttosto che frutto esclusivo della mente di quest'ultimo. e nel 2006 inizio il mio “viaggio” personale e professionale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa (Riconosciuto dal M.U.R.S.T. con D.M. 31.12.1993), diretto dal Prof. Corrado Bogliolo, conseguendo nel Dicembre del 2009 il diploma di specializzazione di durata quadriennale in Psicoterapia.

Nel 2011 ho intrapreso anche il percorso di didatta in formazione presso l'IPR di Pisa che si è concluso nel 2014.
Nel giugno 2012 conseguo la certificazione in "Terapia Mansionale integrata" presso il Centro Italiano di Sessuologia (C.I.S.) di Bologna diretto dal Prof. Giorgio Rifelli che mi permette di occuparmi della cura della disfunzioni sessuali maschili e femminili.
Nel settembre 2012 conseguo il titolo di "Esperto in psicopatologia del carattere e relazione terapeutica" frequentando il II modulo della scuola Schésis di Fornaci di Barga (Lucca).

Nel 2014-2015 ho frequentato un corso di formazione sulla somministrazione del Test di Rorschach in ambito clinico e forense (Istituto Rorschach Forense) e sull' MMPI-2 (Dott. Marco Samory).

Nel 2016 sono diventata Esperto nella "Pratica Collaborativa".
Mi occupo di psicodiagnostica e di valutazione del danno psichico per cui mi sono formata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.
Sono referente del progetto di Consulenza e Psicoterapia Familiare presso l'U.F.S.M.A. (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) della zona Valle del Serchio, Usl Nord-Ovest (ex Usl2). Attualmente svolgo, attività di consulenza e di psicoterapia familiare presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (U.F.S.M.A.) della zona Valle del Serchio Usl Nord-Ovest (ex Usl2) e l’attività di psicoterapia individuale, di coppia e familiare a regime libero professionale presso il Centro Te.Con.Me.,il Centro "La Piazzetta" di Ghezzano, Pisa (psicoterapia della coppia e della famiglia) ed il Centro Servizi "La Porta di Uliveto" ad Uliveto Terme (Pi).

Pubblicazioni
CAPONE D., DI VECCHIO I. IL PASSATO SEMPRE PRESENTE E LA LIBERTA’ DELL’INDIVIDUO, AA.VV. (A CURA DI) BOGLIOLO C. TRANSGENERAZIONALITÀ E PSICOTERAPIE.UNA RASSEGNA DI IPOTESI ED ESPERIENZE. ROMA, FRANCO ANGELI, 2013.
Capone D., Di Vecchio I., Cosa lascio… cosa resta… cosa manca: una coppia mista in terra nuova, Atti Convegno SIPR, Firenze, 2012.
Capone D., Di Vecchio I., Le nuove famiglie: una sfida per il terapeuta, Atti del Congresso nazionale SIPR, Trieste, 2011;
Di Vecchio I., Lo Sport di Tutti, Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali della Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio, 2010;
Di Vecchio I., Genovesi I., Principato C., Mediaeducation. Nel contesto formativo, scolastico ed extrascolastico, ed. Pacini Fazzi, Lucca, 2009;
Di Vecchio I., Genovesi I., Diversamente Uguali. Un percorso di integrazione scolastica, ed. Pacini Fazzi, Lucca, 2008.

Dott.ssa
Elisa Pierotti

La mia passione per la psicologia nasce con me o comunque poco dopo di me, avendo fin da bambina desiderato diventare una psicologa per poter dare ascolto e sostegno al disagio e alla sofferenza degli altri. Soltanto con il tempo, la crescita personale e la formazione continua apprendo e realizzo che un bravo psicologo non è colui che non ha problemi e che aiuta incondizionatamente gli altri bensì prima di tutto una persona anch’essa con limiti, difficoltà e sofferenze su cui lavorare per trasformarle in risorse per poter meglio aiutare gli altri.

Nata a Lucca nel 1978, mi diplomo nel 1997 presso il Liceo Classico, nel luglio 2003 conseguo la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2005 mi iscrivo nella sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana con il numero 3773 e comincio subito a dedicarmi all’attività clinica come libero professionista.

Con il 2005 mi avvicino all’ approccio sistemico relazionale che tende a vedere la persona inserita nella rete delle sue relazioni più significative. Inizio così il mio percorso di approfondimento delle tematiche della coppia e della famiglia con la partecipazione al corso di formazione biennale in Mediazione Familiare Sistemica .

A dicembre 2009 conseguo il diploma di specializzazione in Psicoterapia familiare e relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze – riconosciuto dal M.U.R.S.T. con D.M. 31.12.1993 e diretto dal prof. Rodolfo de Bernart – discutendo una tesi su “Una coppia in terapia del divorzio: come insieme ci si lega, così insieme ci si separa”.

Sempre presso l'Istituo di Terapia Familiare di Firenze nel maggio 2010 termino il corso di formazione in Consulenza Tecnica e Perizia Psicologica cominciando così a collaborare con diversi avvocati per consulenze tecniche e perizie psicologiche di parte.

Nel frattempo fin dal gennaio 2005 mi cimento nel Training Autogeno , una tecnica di rilassamento molto efficace inizialmente sperimentata su me stessa, successivamente appresa partecipando al corso didattico individuale presso la scuola di Training Autogeno dell’Associazione Scuola della Salute di Milano e infine insegnata in corsi individuali e di gruppo.

Nel maggio 2008 conseguo il titolo di facilitatore di gruppi di auto-mutuo-aiuto presso il Centro Studi Erikson di Trento e comincio a facilitare gruppi di auto-mutuo-aiuto su diverse tematiche.

A settembre 2009 frequento il corso di Esperto in gestione umanistico-scientifica dei servizi per la Salute Mentale presso la scuola Schèsis di Fornaci di Barga (Lucca).

Nel giugno 2012 frequento il corso di formazione in Sessuologia Clinica per La Psicoterapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano di Sessuologia (C.I.S.) di Bologna e comincio così ad occuparmi della cura delle disfunzioni sessuali maschili e femminili. Approfondisco i temi della sessuologia partecipando a novembre 2015 al Training in Consulenza e terapia sessuale organizzato a Roma dal Centro Panta Rei di Milano.

A settembre 2012 conseguo il titolo di Esperto in Psicopatologia del Carattere e Relazione Terapeutica frequentando il secondo modulo della Scuola Schèsis di Fornaci di Barga (Lucca).

A Febbraio 2013 frequento il corso su La gestione del lutto: teorie e tecniche di intervento presso il Centro Lyceum di Brescia. Quello del lutto e della sua elaborazione è un tema a molto caro che approfondisco continuamente, facilitando anche il gruppo di auto mutuo aiuto "Le strade del Lutto" per persone che hanno subito una perdita e hanno bisogno e voglia di provare a condividerlo e ad elaborarlo insieme a qualcuno che vive un'esperienza simile alla loro.

Oggi mi occupo prevalentemente dell’attività clinica costruendo con le persone che si rivolgono a me percorsi di sostegno, di consulenza o di psicoterapia individuali (anche in lingua inglese), di coppia e familiari.

Svolgo la libera professione presso il Centro Te.Con.Me di Lucca e il Centro La Piazzetta di Ghezzano (Pisa).

Sono referente del progetto di Consulenza e Psicoterapia Familiare presso l'U.F.S.M.A. (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) della zona Valle del Serchio, Azienda Usl Nord-Ovest (ex Usl2) di Lucca.

CONSULENZE ANCHE IN LINGUA INGLESE 

contattaci

* Campi obbligatori

dove siamo

IL CENTRO TE.CON.ME. SI TROVA NEL CENTRO DI LUCCA IN VIALE GIUSTI N°391, A 300 MT. DALLA STAZIONE FS E DI FRONTE ALLE MURA CHE CIRCONDANO LA CITTÀ.

Share by: