Patrizia Giannoni

Patrizia Giannoni

Professional Counselor, Floriterapeuta

Nata a Lucca il 14 Febbraio 1967, dopo aver conseguito il Diploma Magistrale la mia vita si è centrata principalmente sulla relazione di aiuto, impiegando il mio tempo in diverse associazioni di volontariato che si occupano del sociale.

Nel 2005 ho conseguito il Diploma di Professional Counselor  attraverso il corso triennale della Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

Nel 2008 ho conseguito a maggio il titolo di Facilitatore di gruppi di auto-mutuo-aiuto  presso il Centro Studi Erikson di Trento e successivamente anche il Certificato di Competenza in Fund Raising Management per raccolta fondi no-profit  presso la Fund Raising School di Bertinoro ( Forli ), all’interno del Polo Universitario di Bologna.

Dal 2001 ho lavorato presso il Consultorio “La Famiglia “ di Lucca occupandomi del coordinamento e proseguendo il mio lavoro come Counselor e Facilitatore di gruppi A.M.A. per adolescenti, giovani e donne, fino ad acquisire il ruolo di Presidente della suddetta associazione.

Nel corso di questi 16 anni tanti sono stati i corsi di formazione e aggiornamento per acquisire maggiori competenze nell’ambito della relazione di aiuto.

La mia passione per la Floriterapia risale al 2013 attraverso l’utilizzo dei fiori in un percorso di crescita personale, fino a voler approfondire la conoscenza attraverso lo studio e il conseguimento del Diploma di Consulente nei Fiori di Bach 1° 2° 3° livello , presso l’Università Popolare di Lucca.

Ad oggi mi occupo all’interno del Centro Te.Con.Me. di consulenza in Floriterapia perché lo ritengo uno strumento validissimo per raggiungere l’armonia tra mente-corpo-spirito.

CONTATTI

Telefono: 340/8258578 - 338/9250998
E-mail: patty.giannoni@virgilio.it


Patrizia Giannoni

Dott.ssa Alice Elena Piatti

Nata a Milano nel 1984, mi sono trasferita a Lucca nel 1998 dove ho frequentato il liceo Artistico Sperimentale.

Iscritta nel 2003 alla facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, ho conseguito nel febbraio del 2010 la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Sono iscritta dal 2012 nella sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (numero 6337) dopo aver supero l’esame di abilitazione alla professione.

Dopo la laurea, come tirocinio ho avuto modo di conoscere i due campi professionali in cui, successivamente, ho deciso di orientare il mio percorso formativo e lavorativo: la riabilitazione cognitiva per l’età evolutiva, presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, e la psicoterapia sistemico-relazionale, presso il Centro Method di Perignano. Infatti, nel 2012 intraprendo il corso quadriennale di Psicoterapia presso L’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa (I.P.R.) – riconosciuto dal M.I.U.R. e diretto dal Dott. Bogliolo, conseguendo nel 2015 il titolo di Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, mentre continuo la mia esperienza professionale e formativa presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris dove ancora attualmente lavoro (UDGEE U.O.1 Neurologia).

Inoltre, svolgo attività di libera professione come psicologa e psicoterapeuta per i bambini/adolescenti e le loro famiglie presso il Centro Te.Con.Me. di Lucca ed il Centro META a Livorno.

PUBBLICAZIONI:

Piatti A.E., Ciaponi F., Bozza M., Bargagna S. “La psicopatologia del bambino con disabilità intellettiva”. Rivista online di psichiatria “Nuova Rassegna di Studi Psichiatrici” Vol. 7 del 16 agosto 2013

Bargagna S., Barsacchi M., Doccini E., Piatti A.E "Effects of cognitive training on psychiatrics disorders on adults with DS”. 9th European Congress for Mental Health in Intellectual Disability. 2013.

Bargagna S., Bozza M., Doccini E., Piatti A.E., Barsacchi M., Milone R. "Psychiatric disorder and adaptive skills: a study in adults with Down Syndrome”. 9th European Congress for Mental Health in Intellectual Disability. 2013.


CONTATTI

Telefono: 3483399458

E-mail: aliceelenapiatti@gmail.com


contattaci

* Campi obbligatori

dove siamo

IL CENTRO TE.CON.ME. SI TROVA NEL CENTRO DI LUCCA IN VIALE GIUSTI N°391, A 300 MT. DALLA STAZIONE FS E DI FRONTE ALLE MURA CHE CIRCONDANO LA CITTÀ.

Share by: