OSTEOPATIA

CHE COSA E’ L’OSTEOPATIA?

L’OSTEOPATIA è un metodo terapeutico manuale, che consiste nell’individuare e trattare le restrizioni di mobilità e motilità che possono colpire l’insieme delle strutture che compongono il corpo umano.
L’Osteopata utilizza le mani per la diagnosi ed il trattamento, ripristinando un ordine fisiologico ed attivando le forze autoguaritrici che ogni corpo umano possiede.
In Osteopatia non è il terapeuta che “guarisce” il paziente, il suo ruolo è quello di riequilibrare una struttura o l’insieme dei sistemi, per ridare al corpo la FORZA VITALE per autoripararsi.
Ciò significa che l’osteopata ed il paziente devono collaborare per raggiungere tale scopo.
A differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopata considera il sintomo “un campanello di allarme” e mira all’individuazione della causa che ha determinato tale sintomo.
L’osteopata ha un approccio diagnostico e terapeutico olistico “globale”.
Infatti, invece di curare soltanto la manifestazione sintomatica, tratta il corpo come un’UNITA’ FUNZIONALE.
Ecco perchè, durante un trattamento, l’osteopata non tocca necessariamente le parti dolenti del paziente, ma quelle che sono la causa del dolore.
Così una cefalea, osteopaticamente, può essere trattata agendo sulle vertebre cervicali, sull’ATM, sugli occhi, sul diaframma e persino sull’osso sacro.
“Noi siamo più della somma delle singole parti del nostro corpo”.
L’Osteopatia è stata fondata alla fine del XIX secolo dal
Dr. A. T. Still (U.S.A.)

I PRINCIPI DELL’OSTEOPATIA

Still fondò l’osteopatia su 3 principi fondamentali:
  1. UNITA’ DEL CORPO
Preferisco parlare di unità dei corpi (materiale, psichico e mentale o noetico) che formano il corpo della nostra personalità attuale.
L’individuo viene visto nella sua globalità: PERSONALITA’ ATTUALE, ANIMA/SE’ e SPIRITO.
Ogni parte costituente è dipendente dalle altre ed il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intero sistema quindi il BEN-ESSERE

2. RELAZIONE TRA STRUTTURA E FUNZIONE

In osteopatia la malattia altro non è che il risultato di un disequilibrio anatomico (STRUTTURA) accompagnato da disequilibri fisiologici (FUNZIONE).
Nella pratica ciò porta alla definizione del concetto di DISFUNZIONE OSTEOPATICA, che trova la sua ragione di essere in un principio filosofico osteopatico che “LA VITA E’ MOVIMENTO”.
Ovvero ogni restrizione di mobilità e motilità nella fisiologia di qualunque tessuto del corpo, porta alla perturbazione dell’autoregolazione ed in seguito ad una degradazione (entropia) delle funzioni e strutture stesse.

3.  AUTOGUARIGIONE

Compito dell’osteopata è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, tramite il processo di autoregolazione, di raggiungere la “guarigione”.
L’osteopata mira a ristabilire l’armonia al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio e ben-essere, consono alle problematiche del paziente.
OSTEOPATIA
LE TECNICHE OSTEOPATICHE:
  • Strutturali
  • Funzionali
  • Energia Muscolare (Mitchell)
  • Cranio-sacrale
  • Viscerale
  • Somato-Emozionale
  • Fasciale
  • Biodinamica
  • Ecc.

CAMPI DI APPLICAZIONE

• Sistema muscolo-scheletrico:

Tendiniti, dolori articolari, ernie, pubalgie, cervicalgie, sindrome del tunnel carpale e qualsiasi dolore a seguito di un trauma importante, “colpo di frusta”, periartrite della spalla, spalla congelata, epicondilite, gomito del tennista, sindrome del piriforme, distorsione delle caviglie, problemi meniscali, ecc.

• Sistema neurologico:

Neuropatie, nevralgie facciali, cruralgie, emicrania, cefalea, disturbi del ritmo sonno- veglia, ecc.

• Sistema neurovegetativo:

Stress, stati di ansia, irritabilità, difficoltà di apprendimento, ecc.

• Sistema circolatorio/respiratorio:

Problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, stasi linfatica, problemi respiratori, bronchiti, asma, ecc.

• Sistema gastro-intestinale:

Acidità gastrica, reflusso, ernia iatale, flatulenza, turbe digestive, colon irritabile, ecc.

• Sistema gineco-urinario:

Incontinenza, prostatiti, cistiti, pubalgie, sindrome pre-mestruale (SPM), dismenorrea, amenorrea, dolori mestruali, disturbi della menopausa, problemi durante la gravidanza, sindrome post-partum, ecc.

• ORL:

Rinite, sinusite, otite, acufeni, vertigini, problemi di deglutizione, ecc.

• Neonati e bambini:

Rigurgito nei neonati, coliche adominali, problematiche legate a parto difficile, disturbi del sonno, problemi orl, problemi visivi, scoliosi, cifosi, piede piatto, ecc.

“Nella malattia Dio lascia l’uomo in un mondo di ipotesi.
Si deve indovinare di che cosa si tratta, che cosa prescrivere, di deve prevedere il risultato e, quando l’uomo è morto, ipotizzare dove va.
       Ho deciso che Dio non è un Dio delle ipotesi, ma un Dio della verità.
Le sue opere spirituali e materiali sono armoniose. Un Dio così accorto ha certamente posto il rimedio della casa che ospita lo Spirito”.

Dr. A.T. Still 1828 - 19176
Ideatore della filosofia osteopatia e fondatore della prima scuola a Kirksville, Missouri, U.S.A.

Dott.ssa Cinzia Ferretti
Telefono: +39 338 9336563
Email: ferretticinzia1962@gmail.com

Fissa un appuntamento compilando il modulo

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Dove siamo

Il Centro di Psicoterapia Te.Con.Me. si trova nel centro di Lucca in Viale Giusti 391, a 300 metri dalla stazione FS e di fronte alle mura che circondano la città.